Genova Pegli: sessantunesima Sagra della farinata
Sabato 26 e domenica 27 marzo 2022 torna il gustoso evento organizzato dalla Pro loco Pegli
Torna il gustosto evento organizzato dalla Pro Loco Pegli: la 61esima edizione della Sagra della Farinata a Pegli. L’appuntamento è per il weekend di sabato 26 e domenica 27 marzo 2022, a partire dalle ore 12 in Largo Calasetta (Lungomare di Pegli), con la distribuzione della tipica farinata di ceci preparata dai sapienti fainotti di Pegli nei forni a legna. Il prodotto tipico pegliese è distribuito fino alle ore 20.
Una sagra per promuovere Pegli, il suo entroterra, i prodotti tipici della cucina ligure e soprattutto la farinata. La Sagra della Farinata viene organizzata a Pegli nei mesi di marzo, aprile e settembre, richiamando migliaia di buongustai che gustano, e spesso si portano a casa, un po’ di farinata appena sfornata dagli esperti fainotti.
La farinata è un prodotto tipico di Pegli, dove esiste, e reste, l’unico molino della regione che macina i ceci per produrre la farina, ingrediente base di questa specialità . Il segreto per ottenere la sottile e delicata farinata lo custodiscono i farinotti che preparano sapientemente la miscela di acqua, farina, sale ed olio, a seconda della stagione e della temperatura. La miscela viene poi versata su tegami di rame e cotta nel forno dove brucia la legna di nocciolo stagionato.
La Sagra della Farinata P.O.P. è organizzata dalla Pro Loco Pegli e con il patrocinio di Comune di Genova e Municipio Ponente. È richiesto il rispetto delle distanze di sicurezza. Per informazioni, contattare su facebook l’Associazione Pro Loco Pegli (o chiamare il numero 010 9288959).