Di Antonio Marani
Domenica 22 maggio è terminato il campionato nazionale di calcio di serie A con la vittoria (diciannovesima) del Milan. Una lotta durata per tutto il campionato con il Napoli e soprattutto con l’Inter sino all’ultima giornata.
Facciamo una piccola analisi delle squadre regione per regione per vedere com’è diffuso lo sport calcistico in tutto il nostro Paese1- Ciò che emerge subito è la vittoria indiscussa della Lombardia che partecipa al campionato con tre squadre e il primo posto milanista è ottenuto con 86 punti.
La seconda squadra con 84 punti è l’Inter.
L’Atalanta è ottava con
59 punti. La somma dei punti è di 229.
2- Il Piemonte partecipa con due squadre e con i 70 punti della Juventus sommati ai 50 del Torino,
è secondo con 120 punti.
3- Il Lazio con 64 punti della Lazio ( quinta ) e i 50 della Roma (sesta) è terzo con un totale di
117.
4- La Campania è quarta con 110 punti per i 79 del Napoli (terzo) e i 31 della Salernitana.
5- La Toscana è quinta con i 62 punti della Fiorentina (settima ) ed i 42 punti del’Empoli per un totale di 103 punti.
6- La Liguria, con tre squadre ( come la Lombardia ) è sesta con i 36 punti raccolti dalla Sampdoria, i 36 della Spezia ed i 28 del Genoa ( retrocessa ) per un totale di 100 punti.
7- l’ Emilia Romagna è settima con 96 punti: Sassuolo 50 e Bologna 46.
8- Il Veneto è ottavo con 80 punti: 53 punti del Verona e 27 del Venezia (retrocessa).
9- Il Friuli-Venezia Giulia è nono con i 47 punti dell’Udinese.
10- La Sardegna con i 30 punti del Cagliari è decima e retrocessa in serie B.
Ciò che colpisce e sorprende, oltre il dominio delle squadre nordiche, è il notare in coda 6 squadre tutte di città marittime. Non vorrei cadere sulle ipotesi di chi pensa che dipenda dal clima marittimo che è privo di escursioni termiche a differenza delle città dell’entroterra. D’altra parte se prendiamo in considerazione la squadra del Recco di Pallanuoto ( comune dell Provincia di Genova) la cui società sportiva risiede e gioca sul mare Tirreno continuando ad accumulare vittorie in Italia ed in Europa ed essendo arrivata alla incredibile cifra di 33 scudetti del campionato italiano più una quantità incredibile di vittorie nelle coppe europee non possiamo certo dire che la presenza del mare influisca negativamente sul rendimento della squadra.