Il regista dei documentari “Orizzonte a Ponente” e “Nel parco come a teatro – la villa Pallavicini di Pegli” è ritornato nel Ponente per girare il suo ultimo corto: “Nel Bianco”

L’opera

Nel Bianco, cortometraggio scritto e diretto da Ildo Brizi, è prodotto dalla Dublab srl. Nel cast Daniela Poggi, Elsa Bossi, Chiara Lippi, Roberto Serpi, Marco Taddei e Marco Rinaldi. Le riprese sono state effettuate a fine aprile 2023, e Hanno avuto luogo esclusivamente a Genova, in gran parte nel Ponente: Piscina di Prà e Museo Navale di Pegli presso il Cup. Genovesi sono anche le maestranze coinvolte, così come gli sponsor: il progetto è supportato quasi interamente da La Generale Pompe Funebri, ma gode di sponsorizzazioni minori quali la Trattoria Il Genovese, Gala Genova, il Museo Navale di Pegli, il Cup centro universitario del ponente, le Piscine di Pra’ e la Friggitoria di Franco e Sabrina.

Nel Bianco è un cortometraggio ad alto valore culturale: la sua finalità è l’elaborazione estetico concettuale di un tema che appartiene all’uomo nella sua più profonda delle dimensioni, ovvero il bisogno di comunicare con i propri morti. Questa necessità è antica come l’umanità stessa, basti pensare ai geroglifici sulle tombe, ma tremendamente attuale nell’era tecnologica, dove i social network vengono spesso usati come tentativo di mettersi in contatto con l’aldilà.

Questo tema, nel film, s’intreccia con quello della maternità e quello della perdita, temi di enorme portata che appartengono a tutti indistintamente.

Il Regista

Ildo Brizi, sceneggiatore e regista, è nato a Genova l’11 gennaio 1979. Si è laureto con lode in lettere e filosofia con una tesi sul cinema di George A. Romero. Tra il 99 e il 2000 frequenta per due anni la Scuola d’Arte Cinematografica di Genova diplomandosi in regia e film making. Successivamente diventa docente di ripresa video presso la stessa Scuola d’Arte Cinematografica. Nel 2008 realizza il documentario Orizzonte a Ponente dedicato alle opere d’arte, alla cultura marinara e alle bellezze paesaggistiche del ponente genovese. Il documentario viene proiettato in un evento speciale alla nona settimana del documentario durante Documentary in Europe di Bardonecchia. Lavora ad altri documentari dedicati alle peculiarità del territorio ligure tra cui Un mare di colori – l’area marina protetta di Portofino e Nel parco come a teatro – la villa Pallavicini di Pegli.

Ha diretto alcuni videoclip e diversi cortometraggi. Nel 2000, il suo corto d’esordio, Ridi Pagliaccio, vince la rassegna Corti in Corsa. Nel 2010 realizza il corto sulla resistenza dal titolo Giorni di Primavera col quale riceve una menzione speciale al XIII Genova Film Festival. Con il corto Finisterre vince il premio come miglior film al Corto in Vista Festival. Nel 2014 scrive, dirige e produce il film Danse Macabre distribuito in home video, in tv su Sky e on demand su Sky go e Now Tv dalla 30 Holding. Nel 2017 Danse Macabre vince il premio come miglior film di genere al XIX Terra di Siena International Film Festival. Nel 2018 termina le riprese del film Stridor in Tenebris che uscirà in home video e su piattaforme online a livello globale. Nel 2020 produce, insieme a Carlo A. Martigli, l’episodio IX del film a episodi Ten Commandments of terror distribuito negli Stati Uniti. Nel 2022 escono altri due nuovi cortometraggi, la commedia La banda Colombo e Tra le due braccia, dramma in concorso in diversi festival internazionali

Redazione il PONENTINO

image_printScarica il PDF