1

Porto Pra’ e fabbrica cassoni: domani, 19 maggio, il Consiglio Municipale monotematico alla presenza del Viceministro Rixi e del Presidente Toti.

L’ordine del giorno: Porto di Pra’ e soluzione alternativa all’ipotesi cantiere “cassoni” diga davanti a Pegli Lido.
E’ prevista la presenza di:

  • il Viceministro delle Infrastrutture Dott. Edoardo Rixi,
  • il Presidente della Regione Liguria Dott. Giovanni Toti,
  • il Sindaco del Comune di Genova Dott. Marco Bucci,
  • il Presidente Autorità di Sistema Portuale Dott. Paolo Emilio Signorini,
  • l’Assessore Comunale al Porto Dott. Francesco Maresca.

Il Consiglio Municipale si svolgerà come di consueto nella sede del Municipio in Piazza Gaggero 2 – Genova Voltri, questo nonostante le richieste, da parte della Minoranza e dei Comitati del Ponente, di una sede più idonea a un tema di così grande importanza ed interesse pubblico, il suggerimento era per il Teatro del Ponente.

Prevista interruzione per permettere ai Comitati del ponente impegnati sulla questione “fabbrica dei cassoni” di intervenire

Da quanto si apprende dei maxi schermi sono previsti all’esterno del palazzo municipale e contestualmente la zona sarà resa il più possibile “fruibile” al numeroso pubblico previsto per l’occasione,

Grandi aspettative quindi su quanto uscirà dalla seduta, soprattutto riguardo la fabbrica dei cassoni prevista di fronte a Pegli Lido. Per le presenze sembrano già certe quelle del viceministro Edoardo Rixi e del Presidente Giovanni Toti. Per quanto riguarda Comune ed Autorità portuale si spera invece non ci siano altre assenze come quelle verificatosi nelle più recenti occasioni di confronto.

Sui social media l’appello da parte del Coordinamento Comitati Ponente a intervenire numerosi all’importante appuntamento: “Nonostante la pioggia e la poca capienza del municipio, i comitati del ponente chiedono a gran voce a tutti i cittadini di partecipare al consiglio municipale di domani 19/05/2023 alle ore 18:00 in municipio a Voltri per assistere al consiglio ad Hoc tema espansione portuale. La strada sarà chiusa al traffico per permettere alla gente di poter raggrupparsi e stringersi ai comitati per conoscere il destino dell’area VII Modulo portuale per la fabbricazione cassoni.”

diretta streaming :

https://www.youtube.com/channel/UC3UsMzqMSPE0KXjxIO8PNWQ

Al sito del municipio VII

https://smart.comune.genova.it/…/consiglio-municipale-30