Stefano Tonietto “Altri dodici Cesari” Ed. Exorma
Stefano Tonietto (Padova, 1960), fondatore e unico esponente del movimento del Futilitarismo, ha una singolare propensione per le opere superflue e inutili.. È membro dell’OPLEPO dal 2019. Questo agli intenditori dice già tutto.
Anche il libro è superfluo e inutile, è una raccolta di biografie, potenziali – vista la sua appartenenza all’associazione benemerita di cui sopra – di dodici imperatori inesistenti, che egli ha compilato in omaggio del suo maestro Svetonio, ricevendo per questa sua fatica l’onorevole nome di Svetonietto.
Questi imperatori sono stati scelti con un ben preciso criterio, ciascuno di loro si è reso celebre per un eccelso primato. Abbiamo dunque: Il primo imperatore plebeo, Il primo imperatore donna, Il primo imperatore inesistente, il primo imperatore tossico, Il primo ultimo imperatore, Il primo imperatore repubblicano, Il primo imperatore doppio, Il primo imperatore sportivo, Il primo imperatore non umano, Il primo imperatore filosofo, Il primo imperatore insicuro, Il primo imperatore veramente degno. Nell’appendice troviamo Il primo imperatore monaco.
Si tratta di un’opera dotta per compilazione e stile, ricca di note illuminanti, da non saltare, mi raccomando. Un grande classico, che vi catapulterà nel tormentato Periodo Imperiale Romano; che vi terrà incollati alle pagine; che divorerete (ma attenti che non vi vada di traverso), che leggerete tutto d’un fiato, ma non state troppo in apnea; un libro carino per la quantità di aneddoti, indiscrezioni, pettegolezzi, tutte fondati su una ricca documentazione. Un libro da leggere almeno una volta nella vita, ma sono certa che nel corso degli anni tornerete a compulsarlo.
A parte gli scherzi è un libro dall’umorismo surreale, io lo trovo irresistibile, ma so che non per tutti è così, mi sembra corretto dirlo. Un libro un po’ “strano” insomma.