Per la serata clou della ventesima edizione del Gezmataz Festival domani, sabato 22 luglio alle ore 21 (biglietto 20 euro), alla Piazza delle Feste del Porto Antico sono attesi tre mostri sacri del jazz: il pianista e compositore panamense Danilo Pérez insieme ad uno dei più grandi bassisti contemporanei, John Patitucci, e al batterista Adam Cruz.
Artista per la pace dell’Unesco e ambasciatore culturale nella Repubblica di Panama, Pérez è fondatore e direttore artistico delPanama Jazz Festival, nonché fondatore e direttore artistico del Berklee Global Jazz Institute del Berklee College of Music di Boston. John Patitucci, vincitore di due Grammy Awards e oltre quindici nomination, ha legato il suo nome ai più grandi artisti del panorama della musica jazz; solo per citarne alcuniChick Corea, Wayne Shorter, Pat Metheny, Stan Getz, Herbie Hancock, Freddie Hubbard e molti altri.
Non è da meno il batterista, compositore ed educatore Adam Cruz: nato a New York, è stato una forza creativa vitale sulla scena jazz internazionale negli ultimi due decenni. Nel corso della sua illustre carriera come batterista, Adam ha suonato e registrato con artisti diversi come Danilo Perez, Tom Harrell, McCoy Tyner, Chick Corea, Pharaoh Sanders, John Patitucci, Eddie Palmieri, Joanne Braackeen, Chris Potter, Edward Simon, Steve Wilson, Charlie Hunter e Lee Konitz.
In attesa dell’inedita ripresa autunnale, i cui dettagli saranno svelati nei prossimi mesi, la sessione estiva del Gezmataz Festival 2023 si concluderà, sempre al Porto Antico, domenica 23 luglio con una serata con ingresso ad offerta libera per conoscere i protagonisti della “Nuova generazione Jazz”, vale a dire gli studenti del liceo musicale Pertini e del Conservatorio Niccolò Paganini, per un concerto a scopo benefico il cui ricavato sarà devoluto alla Comunità di Sant’Egidio.
Tutti i biglietti sono già disponibili su www.happyticket.it, per maggiori informazioni e aggiornamenti si rimanda al sito www.gezmataz.org e alla pagina Facebook ufficiale Gezmataz Festival & Workshop.
Ufficio stampa Gezmataz Jazz Festival 2023