Pochi forse sanno che la cosiddetta Via del Mare connette il basso Piemonte, zona Tortona, al levante ligure di Sori. Attraversa alcuni itinerari che passano per i monti Giarolo, Lesima, Cavalmurone, Carmo, Antola, Lavagnola.. fino a deviare in zona S. Alberto di Bargagli verso il crinale che separa la Fontanabuona dal versante costiero, a partire dal Bisagno.
Oggi, col gruppo Vecchie Marmotte, ne abbiamo percorso il tratto fra S. Alberto di Bargagli e le Case Cornua. L’itinerario sarebbe più adatto alle mezze stagioni, ma oggi il tempo è ventilato e fresco come se fosse una giornata di fine agosto o settembre.
Questo percorso prevede salita, a tratti ripida, verso il colle del Bado, m. 760. Muovendosi verso le case Becco, abbiamo preso la deviazione, breve ma molto ripida, verso il crinale fra i monti Bado e Becco, attorno alla quota 830, con segnavia tratto punto rosso. Da questo crinale si scende per una caratteristica mulattiera antica, che corre fra muretti a secco, verso le case Cornua, con segnavia tre pallini rossi. Trovate qui lo schema orizzontale e verticale del tracciato. Buon cammino!
Enrico Appiani
Ingegnere in pensione e musicista, direttore del coro Monti Liguri, pratica il ciclismo e l’escursionismo, anche per valorizzare i pregi del territorio. Abita a Pegli ed è appassionato alla storia ed epopea tabarchina.
VEDI TUTTI GLI ARTICOLI DI ANDAR PER BORGHI E SENTIERI