Magnifici echi del barocco genovese al Kunsthistorisches Museum di Vienna: Bernardo Strozzi/Magnìfici êchi do baròcco zenéize a o Kunsthistorisches Museum de Vienna: Bernardo Strozzi
Un articolo di storia dell’arte con doppio testo italiano/zeneise, dopo il successo di visitatori per le “Visite in zeneize” durante i Rolli Day dello scorso mese di aprile. Iniziativa ideata da Pietro Toso e Lorenzo Bisio presso i palazzi Tobia Pallavicino e Spinola Gambaro in Strada Nuova. Troverete il testo in “zeneise” di seguito a quello in italiano.
Magnifici echi del barocco genovese al Kunsthistorisches Museum di Vienna: Bernardo Strozzi
di Lorenzo Bisio, storico dell’arte
Presso il Museo di storia dell’arte di Vienna, assieme ai grandi capolavori dell’arte occidentale quali la Madonna del Prato di Raffaello, l’Arte del Dipingere di Vermeer, le Infanti di Velazquez, opere del Rubens, di Rembrandt, di Dürer, del Tiziano e del Tintoretto… è possibile ammirare cinque dipinti realizzati ad olio su tela dal pittore ligure seicentesco Bernardo Strozzi, detto il Cappuccino o il Prete genovese (Genova, 1581 – Venezia, 1644).
Questo è considerato come uno dei più celebri e fecondi artisti del barocco italiano, lo Strozzi venne influenzato inizialmente dai modi del manierismo senese, da quello lombardo e in seguito dai pittori fiamminghi presenti nella città, tra cui il Rubens, giungendo all’elaborazione di uno stile nel quale spiccano le sue doti di colorista.
Visse anche a Venezia, nel cui ambiente artistico riuscì ad inserirsi lasciando in esso una profonda impronta.
Opere:
~II Doge Francesco Erizzo (1566-1646), 1631 c.ca, olio su tela 125×103 cm, dipinto per il Palazzo Ducale di Venezia in occasione dell’elezione a Doge di F. Erizzo; acquistato dal Museo nel 1824.
~Suonatore di liuto, 1640/1644 c.ca, olio su tela 97,5 x 76,5 cm, dalla Collezione Leopold Wilhelm.
~ll sermone di Giovanni Battista, 1644 c.ca, olio su tela 135×120 cm, 1685 Collezioni imperiali di Praga; 1723 a Vienna
~Il profeta Elia e la vedova di Sarepta, 1640/1644 c.ca, olio su tela 106×138 cm, verificabile in Galleria nel 1733.
Il quinto quadro attualmente non esposto, ma visibile sul sito, è:
~Salomé con la testa di Giovanni Battista, 1635 c.ca, olio su tela 129×103 cm, già presente nei depositi della Galleria.
Per approfondimenti:
https://www.khm.at/objektdb/detail/1856/
https://www.khm.at/objektdb/?query=all_persons%3ABernardo%20Strozzi Un ringraziamento al Dott. Stefano Lusito per la revisione del testo in genovese.
Lorenzo Bisio
Magnìfici êchi do baròcco zenéize a o Kunsthistorisches Museum de Vienna: Bernardo Strozzi
de Lorenzo Bisio, studioso de stöia de l’arte
Into Musêo de stöia de l’arte de Vienna, asémme a-i gréndi cäi d’euvia de l’arte òcidentâle comme a Madonna del Prato do Raffaello, l’Arte do Dipìnze do Vermeer, e Infanti do Velazquez, òpere do Rubens, do Rembrant, do Dürer, do Tiziano e do Tintoretto… l’è poscìbile ammiâ çìnque dipìnti realizze à euio in scia téia da o pitô lìgure seiçentésco Bernardo Strozzi, dîto o Capuçìn o âtriménti o Præve zenéize (Zêna, 1581 – Venéçia, 1644).
Quésto l’è conscideròu cómme un di ciù célebri e fecóndi artìsti do baròcco italiàn,
o Strozzi o l’ea stæto infloensou in scê primme
da-i mòddi do manierismo senéize, da quéllo lonbàrdo e in dòppo da-i pitôi fiamìnghi prezénti in çitæ, tra i quæ o Rubens, arivândo a l’elaboraçión de ’n stîle into quæ resätan e seu qualitæ de colorista.
O l’ea visciuo ascì a Venéçia, into quæ ambiente artistico o l’é arriëscio a inserîse lasciandoghe unna profonda impronta.
Euvie:
~O Duxe Francesco Erizzo (1566-1646), 1631 c.ca, euio in scia téia, 125×103 cm, depento pe o Palaçio Ducâle de Venéçia in occaxon de eleçión a Duxe de F. Erizzo; aquixîo da-o Museo into 1824.
~Sunnou de liôto, 1640/1644 c.ca, euio in scia téia 97,5 x 76,5 cm, da-a Coleçión Leopold Wilhelm.
~O sermón de Zane Battesto, 1644 c.ca, euio in scia téia 135×120 cm, 1685 Coleçión Inperiâli de Praga, 1723 a Vienna.
~O profeta Elia e a vìdoa de Sarepta, 1640/1644 c.ca, euio in scia téia 106×138 cm,
verificabile inta Galleria da-o 1733.
O quinto quaddro no espòsto a-o momento ma vixìbile in sciô scito, l’è:
~ Salomé con a testa de Zane Battesto, 1635 c.ca, euio in scia téia 129×103 cm, za presente inte i depòxiti da Galleria.
Pe aprofondiménti:
https://www.khm.at/objektdb/detail/1856/
https://www.khm.at/objektdb/?query=all_persons%3ABernardo%20Strozzi
In ringraçiaménto a-o Dott. Stefano Lusito pe-a revixón do tèsto in zenéize.
Lorenzo Bisio