Michel Pastoureau “I colori dei nostri ricordi.” Ed. Ponte alle Grazie
L’autore Michel Pastoureau,è uno storico particolarissimo, forse unico. È un brillante studioso delle piccole cose, dalle quali riesce a far emergere le motivazioni profonde e i simboli sottesi alla vita sociale, civile e religiosa. Il suo interesse prevalente è rivolto ai colori; lo abbiamo già incontrato negli articoli Storie delle righe e dei tessuti rigati e Nel blu dipinto di blu. Storia di un colore.
Anche questo è un libro particolare, un diario cromatico come recita il sottotitolo. Un libro di ricordi decisamente originale; il filo della memoria, o meglio i fili, sono tutti colorati e ciascuno di essi rievoca un episodio personale, inserito in un quadro d’epoca.
Il giallo del gilet di André Breton, il poeta, che frequentava la sua casa quando era molto piccolo. Il rosso dei pantaloni di due compagne di scuola che fecero scandalo. Il blu dei jeans, i pantaloni che rivoluzionarono il modo di vestire all’epoca della sua adolescenza. L’arancione delle macchinette distributrici di caramelle, un falso ricordo, perché in realtà erano grigie. I titoli di alcuni libri per bambini: Il coniglio blu, La mucca arancione, L’oca gialla, Piccolo orso bruno.
Tanti colori per evocare ricordi personali e il costume di un’epoca.
Il libro ha struttura antologica, si presta ad essere letto anche a ”saltabecco” seguendo le suggestioni dell’indice.
Una lettura sentimentale nel senso migliore del termine, godibile e colta.