Il CUP (Centro Universitario del Ponente) invita a due importanti iniziative inserite nel catalogo del prestigioso Festival della Scienza, che ha dato il suo patrocinio e che sono state organizzate in collaborazione con il Museo di Archeologia Ligure. Gli appuntamenti sono per il 28 ottobre e il 4 novembre. Due sabati consecutivi in compagnia di autorevoli relatori e argomenti dal sicuro fascino scientifico e divulgativo.
Si inizia sabato 28 ottobre 2023 ore 15.30 nel Salone degli Argonauti del Museo Navale di Pegli con la prof.ssa Antonella Traverso che parlerà di Nuove scoperte di arte alle Grotte dei Balzi Rossi. Utilizzo di innovativi strumenti nella ricerca. La prof.ssa Traverso è una figura di spicco nel campo dell’archeologia e della ricerca preistorica. Dal 2016, ricopre il prestigioso incarico di Direttore del Museo preistorico dei Balzi Rossi, del Museo Archeologico di Chiavari e del Museo Archeologico Nazionale di Luni. La sua vasta esperienza e competenza la rendono una fonte autorevole nel mondo della ricerca archeologica, e questa conferenza promette di essere un’occasione unica per scoprire le ultime e più entusiasmanti scoperte nel campo dell’arte preistorica.
In seguito parleremo del secondo appuntamento, quello di sabato 4 novembre con la conferenza del prof. Paolo Piccardo, dal titolo Le tracce come linguaggio dei metalli. L’importanza dell’uomo nell’oggetto metallico
Redazione Cultura