1

Libri alla Ponentina – La tregua di Natale. Lettere dal fronte

La tregua di Natale . Lettere dal fronte”  a cura di Thais Siciliano e Alberto Del Bono Ed. Lindau

Da oggi la rubrica Libri alla Ponentina, in occasione  delle Feste, diventa una sorta di Calendario dell’Avvento; ogni giorno una finestrella da aprire, il dolcetto che troverete sarà un libro di argomento natalizio o un’idea regalo per questi giorni di festa.

La prima finestrella del nostro Calendario dell’ Avvento  vuol essere un messaggio di speranza da diffondere perché sia di buon augurio.  Si tratta della testimonianza epistolare di un episodio avvenuto il  25 dicembre 1914  nelle trincee delle Fiandre, presso Ypres, nelle quali stanno, contrapposti in una lunga, estenuante battaglia di posizione, soldati tedeschi, inglesi, francesi.

Nella notte di quel primo Natale di guerra avviene qualcosa di molto simile ad un miracolo, da una delle trincee si leva un canto natalizio, tutti i soldati si rendono conto che quella melodia, pur se  cantata con parole di lingue diverse, appartiene a tutti. Candele vengono accese sui bordi delle trincee, qualcuno propone il cessate il fuoco, è tregua immediata, spontanea: i soldati  degli opposti eserciti escono allo scoperto, si incontrano sulla stretta striscia di terra che separa le trincee, la cosiddetta “terra di nessuno”, si stringono le mani, si abbracciano. Viene celebrata una messa, si seppelliscono i morti e si celebra un ufficio funebre. I soldati fumano insieme, si scambiano auguri e semplici doni, cibo, tabacco; guardano insieme le fotografie delle famiglie.

Naturalmente la cosa non è ben vista dai comandi militari che, venuti a conoscenza dei fatti, provvedono alla sostituzione delle truppe, gran parte della documentazione che reca traccia dell’evento scompare, per deliberata distruzione,  nelle rovine delle città, per disattenzione degli eredi.  Ma alcune lettere e fotografie vengono pubblicate dai giornali dell’epoca e sono conservate negli archivi delle redazioni, vengono recuperate  anche le registrazioni, su nastri magnetici, dei testimoni oculari.

Grazie ad un lungo lavoro di ricerca e di raccolta, di più persone, anche tramite appelli sul web, molte lettere e fotografie sono recuperate, alcune si trovano in questo libro. Un resoconto commovente, la prova che la pace è possibile.

Per altre informazioni si può consultare il sito www.christmastruce.co.uk