A Pegli, dal 3 all’11 giugno la mostra, curata dal collezionista Elvio Perazzo e Giulio Photo, organizzata dalla Pro Loco di Pegli.
La mostra Sarà visitabile presso il Centro Culturale Pegliese (Lungomare di Pegli 24F). Sabato 3 giugno, alle ore 15.30 è prevista l’inaugurazione con la presenza dell‘Arch. Silvana Ghigino (direttrice e curatrice del parco), oltre alle Autorità cittadine.
Abbiamo chiesto a Elvio Perazzo, collezionista pegliese che ci ha abituato ad appuntamenti sulla storia del nostro territorio attraverso le immagini, sempre ricchi ed interessanti, di parlarci di quanto vedremo nella mostra dedicata a Villa Durazzo-Pallavicini.
“La Mostra che presento ha come soggetto una passeggiata virtuale nella Villa Durazzo-Pallavicini di Pegli attraverso le cartoline d’epoca della mia collezione. La mostra, segue il percorso voluto da Michele Canzio nel 1840 con il prologo alla narrazione con i due viali (Gotico e Classico), i tre atti suddivisi in quattro scene ciascuno (il ritorno alla natura, il recupero della storia e la purificazione) ed infine l’esodo con l’unica scena dell’Aquila e del Coccodrillo.
Nella selezione delle cartoline è doveroso rilevare il differente peso delle singole scene a livello di raffigurazione con cartoline. La scena del “Lago Grande” si suddivide in cinque episodi (la Pagoda ed il Ponte Cinese, il Chiosco Turco, il Tempio Greco o di Diana, il Ponte Romano, l’Obelisco Egizio ed il Labirinto) e delle mie 500 cartoline sulla Villa almeno la metà riguardano questo ambito particolare.
La scena del “Lago Vecchio” non suddivisa, al contrario non ha avuto rilievo turistico e purtroppo all’interno della mia collezione non ho trovato cartoline che la rappresentassero costringendomi ad utilizzare una litografia di Clerget.
La scena della “Capanna Svizzera” è stata ripristinata recentemente e di conseguenza ho dovuto aiutarmi con fotografie attuali per rappresentarla. Qualche scena carente di cartoline è stata implementata con litografie di Clerget o fotografie. Tuttavia penso di aver strutturato i pannelli con l’ausilio di didascalie che aiutano a seguire il percorso con un criterio sequenziale coerente.“
Antonello Rivano – Caporedattore il PONENTINO
(Vedi informazioni sull’autore)