Una delegazione dei Comitati del Ponente ha presenziato all’incontro “Le mani sulla città” tenutosi nella serata di venerdi 4 agosto a Vado Ligure nel giardino di Villa Gropallo. Incontro organizzato da “Vivere Vado“. Durante l’incontro pubblico si è discusso di temi che riguardano il presente di Vado, come le discariche, le cave, le aree da bonificare, il retroporto, gli stabilimenti a Rischio Incidente Rilevante, la piattaforma container e la ferrovia in città, ma anche il suo futuro, con il cantiere cassoni, i nuovi traffici petrolchimici e il rigassificatore, quest’ultimo tema principale della serata.
Tutte cose che hanno, e avranno, ricadute sulla salute e la sicurezza della popolazione.
Come relatori erano presenti: Marco Grondacci, giurista, esperto in problemi ambientali e Maurizio Wurtz biologo marino, professore emerito UniGe; Marco Preve, giornalista di Repubblica e scrittore, ha coordinato la discussione.
“I comitati del ponente, citati più volte per il tema Cassoni, hanno potuto portare la propria vicinanza alla popolazione, come già fatto da Franca Quelfi alla nostra scorsa manifestazione, proponendo di fare sistema con tutte le realtà Liguri.”
Si legge sul comunicato postato sul sito del Comitato Palmaro, che prosegue:
“Splendida serata e molte informazioni interessanti, sicuramente un format che funziona anche dopo il famoso incontro con l’Ing. Silva al teatro Modena di Sampierdarena, giusto per far capire alle istituzioni che noi non siamo i comitati del no, ma sappiamo discutere e parlare di proposte alternative e forse questa frase inflazionata e più volte proposta da amministratori senza scrupoli andrebbe cancellata dalla penna di qualche giornalista.”
Antonello Rivano – Caporedattore il PONENTINO
(Vedi informazioni sull’autore)