Son zeneize, riso ræo, strenzo i denti e parlo ciæo“: abbiamo preso spunto da questo motto, che riassume molte delle caratteristiche dei genovesi, per dare un titolo alla nostra rubrica di satira. “Sono genovese, rido di rado, stringo i denti e parlo chiaro“, questa la traduzione letterale in italiano e questo vuole essere questa rubrica che attraverso il sorriso, spesso amaro, della satira vuole parlare chiaro, magari a denti stretti

ALIENI

Un documento sui Fenomeni Anomali Non Identificati (Unidentified Anomalous Phenomena, UAP) – il termine scelto dal governo statunitense per indicare quelli che vengono popolarmente chiamati Ufo – sostiene che, anche se molti degli avvistamenti registrati negli ultimi anni non avevano nulla a che fare con gli extraterrestri, restano alcuni episodi misteriosi e inspiegabili in cielo ma anche sulla superficie terrestre.
Uno di questi sicuramente riguarda il sesto modulo del porto di Pra’. Movimenti notturni, strani oggetti che spuntano e scompaiono, chiatte e natanti che gravitano, fenomeni di suggestione collettiva, luci stroboscopiche, cantieri fantasma, raggi monocromatici e consigli monotematici, mozioni ipergalattiche e ologrammi di politici. Dopo i crop circles, cerchi nel grano, e la scrittura lineare A di Creta non ancora decifrata, il mistero dei cassoni di Pra’ appassiona gli scienziati. C’è chi sostiene di avere già visto la fabbrica realizzarli di notte, di nascosto dalla popolazione, e chi le reputa fandonie.
Abbiamo chiesto delle informazioni ad un alieno beccato mentre si aggirava sospettosamente intorno al famoso ed invalicabile 720⁰ metro della passeggiata ciclopedonale di Pra’ (altro mistero…).
Un tipo un po’ raggrinzito, dalla grossa testa e le lunghissime dita.
“Cumme ti te ciammi?”
“E.T.”
“Io Marietto e ti?”
“E.T.”
“Marietto ò dîto!  e ti?”
“E.T.”
“Marietto! E va bene xenomorfo ora ti parlo in italiano cosi capisci: secondo te li fanno o no i cassoni qui a Pra’?”
E nella sua lingua aliena la sorprendente risposta: “A-o meu neuo gh’é neue nae neue: a ciù neua de neue nae neue a n’eu anâ” che tradotto vuol dire “Amico mio Marietto se cerchi i veri alieni li puoi trovare nei tuoi governanti!!!”
Gian Paolo Sacco

image_printScarica il PDF