Cerimonia del 4 novembre 2023 in ricordo dei Caduti Pegliesi e del Ponente Genovese nella Grande Guerra e nel Centenario dell’inaugurazione del Viale della Rimembranza a Pegli.
Venerdì 27 ottobre 2023, oltre 200 studenti del Plesso scolastico di Pegli, unitamente alle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, alla presenza delle massime Autorità civili, militari e religiose, hanno voluto ricordare chi ha sacrificato la propria vita nella sanguinosa guerra del 1915-1918.
Gli interventi dell’Assessore al Commercio, Artigianato, Pro Loco e Tradizioni cittadine, Paola Bordilli in rappresentanza del Sindaco di Genova, il Presidente del Municipio 7 Ponente Guido Barbazza, il Comandante del Comando Militare Esercito Col. Edmondo Dotoli ed il Presidente di Assoarma Genova cav. bers. Lorenzo Campani, hanno rimarcato l’importanza di ricordare il sacrificio di tanti giovani, che oltre cento anni or sono persero la vita affinché l’Italia potesse raggiungere la sua unità territoriale sotto l’egida della libertà.
Il Viale della Rimembranza di Pegli
Un elemento storico rilevante è stato il riferimento a quanto accadde nel maggio del 1923 (cento anni or sono), quando unitamente a tante altre realtà Comunali (in quel periodo Pegli era Comune a sé stante) venne trovata la locazione e quindi la piantumazione di un albero per ogni Caduto (con relativa targhetta nominativa) su Viale della Rimembranza.
La normativa fu stabilita a livello nazionale, ma i costi furono sostenuti a livello locale. Madri, padri, mogli, figli, fratelli e sorelle e parenti ed amici si presero cura del “Viale” per molti anni proprio in ricordo dei propri cari.
Gli eventi della II Guerra Mondiale aggiunsero altro dolore che fece affievolire l’importanza di quel Viale e solo con l’avvicinarsi del Centenario della Grande Guerra il Viale fu risistemato. L’ANArtI con ANCR nel contesto di Assoarma Genova, sinergicamente ad altre associazioni di Pegli, volle, nel 2018, dare memoria a quei caduti, facendo riportare su marmo tutti i nomi elencati nell’Albo d’Oro custodito presso il Palazzo Municipale di Via Pallavicini.
La rievocazione storica, da parte del Gen. D. (c.a.) Enrico Mocellin (Presidente dell’Associazione del Fante di Genova), oltre a ricordare i principali aspetti storici legati ai combattimenti, ha sottolineato l’importanza di rileggere i nomi riportati sulla targa del Viale della Rimembranza ed invitare gli studenti, attraverso la ricerca, ad approfondire eventi e situazioni che videro i nostri nonni e bisnonni coinvolti in maniera così cruenta per permettere a tutti noi di oggi vivere in un mondo migliore.
Commemorazione del 4 Novembre
Nella ricorrenza del “4 Novembre”, tante Associazioni oltre a quelle Combattentistiche e d’Arma da quel momento cercano di proporre, ogni anno, un momento di riflessione su quei dolorosi momenti.
La deposizione di corone d’alloro, di cui una quest’anno realizzata dagli studenti della 5 C della Scuola G. Pascoli, la Filarmonica Pegliese, la benedizione congiunta tra il Cappellano Don Minetti ed il Rev. Anglicano Dickinson ci indicano come la nostra piccola realtà rifletta l’universalità, l’internazionalità e quindi la ricerca nel vedere il futuro con occhi giovani svincolati da stereotipi di guerra, ma nella convinzione che solo conoscendo la storia si può pensare di evitare, per quanto possibile, gli errori – orrori del passato.
Si ringraziano pubblicamente attraverso queste poche righe quanti hanno partecipato e collaborato per l’organizzazione (insegnanti, speaker ecc.) in particolare il personale in Servizio Attivo (Esercito, Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia Municipale) e le Associazioni che hanno dedicato una giornata del loro prezioso tempo per dare testimonianza concreta ai giovani studenti intervenuti, nella speranza di poter nel futuro continuare a svolgere e possibilmente migliorare questi incontri per tramandare le nostre tradizioni (nel periodo della pandemia Covid-19 la cerimonia di deposizione delle corone fu comunque fatta con soli tre rappresentanti).
Gen. B. (ris.) Luciano Repetto
Presidente della Sez. A.N.Art.I. di Genova