L’evento a cura della Filarmonica Pegliese “Marco Chiusamonti” il 2 aprile alle 20:30, presso il Museo Navale di Genova Pegli, Piazza Bonavino-Salone degli Argonauti.
Comunicato
“Pegli”, perla del ponente genovese, ha tanta bellezza da offrire alla città e alla regione; per valorizzare questa ricchezza la Filarmonica Pegliese “Marco Chiusamonti” ha realizzato quattro filmati documentario che la descrivono sotto il profilo storico, artistico e naturalistico.
I) L’AVVIO VERSO TABARCA
La colonna sonora dei sogni e del viaggio di un giovane Pegliese
Il video si basa sul racconto “L’avvio” di Mauro Avvenente (tratto da: “Pegli, la fede, i viaggi, le rotte del corallo” a cura della Associazione Pro Loco Pegli, edizioni “Liberodiscrivere”), interpretato dall’attore Marco Rivolta.
I pittori pegliesi del Circolo Culturale Pegliese “La Saletta” hanno realizzato quadri rappresentativi di Pegli e dei diversi momenti del racconto.
I musicisti della Filarmonica Pegliese e alcuni studenti del Conservatorio Niccolò Paganini di Genova nello scenario di Piazzetta Tabarca in Pegli, e con l’allestimento dei quadri realizzati, hanno eseguito musiche tratte dal repertorio classico.
Musica e narrazione si fondono con la bellezza dei quadri.
II) L’INCANTO DELL’ARTE CHE ADORNA PEGLI
Chiesa Ss. Martino e Benedetto e Oratorio di S. Martino Musica, storia, natura, architettura
La Chiesa e l’Oratorio di San Martino di Pegli hanno origini già nel XI secolo e custodiscono affreschi, crocifissi e testimonianze artistiche e storiche di pregio.
Il grande patrimonio e la bellezza di questi luoghi sacri sono presentati dalla signora Linda Maffei, esperta d’arte. Le riprese video e le registrazioni audio sono integrate con alcuni momenti musicali realizzati presso l’Oratorio di S. Martino ad opera di musicisti della Filarmonica Pegliese, studenti e docenti del Conservatorio Niccolò Paganini.
III) PEGLI DAI MONTI AL MARE
Cascatelle di note negli scenari della Val Varenna
Il video, realizzato in collaborazione con il “Comitato Val Varenna” presenta i luoghi caratteristici della Valle a ridosso di Pegli, sotto il profilo naturalistico, culturale e storico.
I musicisti della Filarmonica Pegliese e alcuni studenti del Conservatorio Niccolò Paganini di Genova hanno eseguito brani tratti dal repertorio classico presso il “Chiesino” di S. Nicola da Tolentino.
Le musiche costituiscono il sottofondo musicale del video, la voce narrante dell’attore Marco Rivolta
descrive gli scenari rappresentati dal racconto di Francesca Pieri.
IV) Video Gemellaggio Bande Musicali di Pegli, Carloforte e Calasetta #BANDE MUSICALI #PEGLI #CARLOFORTE #CALASETTA
Un affiatamento musicale che abbraccia storia e futuro
Questo video è stato realizzato per suggellare il gemellaggio tra le comunità di Pegli, Calasetta e Carloforte, e per valorizzarne la cultura, la storia e le tradizioni.
Le immagini dei luoghi più caratteristici delle tre località si alternano ai versi di poeti dialettali ed alla musica di brani del repertorio bandistico e della tradizione popolare, come “Ma se ghe pensu”, divenuto simbolo della cultura musicale ligure.
Questo progetto è stato realizzato dalla Filarmonica Pegliese “Marco Chiusamonti” con la collaborazione di:
Conservatorio Niccolò Paganini
Banda Musicale Città di Carloforte Angelo Aste – Banda Musicale G. Puccini di Calasetta – Parrocchia Matrice Ss. Martino e Benedetto – Arciconfraternita S. Martino di Pegli
Club artistico “La Saletta” – Comitato Val Varenna
Mauro Avvenente, Assessore alle Manutenzioni, Decoro urbano e Centri storici Linda Maffei, esperta d’arte
Marco Rivolta, attore Francesca Pieri
Musicisti della Filarmonica Pegliese “Marco Chiusamonti”
Il video editing è a cura di Elisabetta Boschi, giovane pegliese, operatrice di riprese televisive.