Collaboratori – Roberto Gerbi
Roberto GERBI
Nato ad Asti il 4 febbraio 1954.
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Torino nel 1981.
Specialista in Igiene e Medicina Preventiva, ha inoltre conseguito il Diploma di perfezionamento in Diritto Sanitario e seguito numerosi corsi universitari di organizzazione e management.
Dopo un’esperienza triennale in Igiene Pubblica, è stato Vice Direttore Sanitario all’Ospedale Molinette di Torino. Dal 1990 al 2006 ha lavorato presso l’Ospedale di Asti, prima come Vice Direttore, poi come Direttore Sanitario e Direttore dei Presidi Ospedalieri Riuniti dell’ASL 19. In tale contesto è stato referente della Direzione Generale per il Progetto Nuovo Ospedale.
Da maggio 2006 a gennaio 2011 è stato Direttore Sanitario d’Azienda dell’A.O. CTO/Maria Adelaide di Torino.
Da tale data al 31 maggio 2018 ha lavorato presso l’ASL AT di Asti come Direttore dei Presidi Ospedalieri Riuniti dell’ASL 19.
Autore di 25 pubblicazioni scientifiche nel campo della prevenzione e dell’organizzazione sanitaria.
Ha svolto numerose attività didattiche presso scuole per personale sanitario di Torino e Asti nell’ambito dell’igiene e medicina preventiva, dell’epidemiologia e della statistica sanitaria. È stato inoltre relatore a numerosi corsi di formazione, congressi e convegni per personale sanitario.
È stato professore a contratto presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino (anno scolastico 2009-2010, corso “Organizzazione dei Servizi Socio-sanitari”) e presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute dell’Università degli Studi di Torino (dal 2007 al 2010, corso “Sociologia della Salute”).
Dal 2017 ha iniziato una collaborazione con l’UTEA di Asti, come docente e, per due anni, come coordinatore del Corso di Medicina.
È stato Consigliere provinciale della Croce Rossa Italiana di Asti.
Ha ricoperto cariche nazionali e regionali nell’Associazione Nazionale Medici di Direzione Ospedaliera.
Dal 2007 al 2010 ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Piemontese per gli Studi e le Ricerche delle Ustioni.
È stato membro del Comitato Etico dell’ASO di Cuneo dal febbraio 2014 al maggio 2018.
È stato consigliere del Consiglio di Circoscrizione Asti-Est e, dal 2004 al 2006, Consigliere comunale ad Asti.
È autore di tre libri di varia umanità: L’eterno racconto, La forma effimera e Nel paese dei limoni.